Consulenza Botanica

Per rispondere al tuo desiderio di naturalità, possiamo progettare insieme il tuo giardino naturale.

Abbiamo maturato una lunga esperienza sulla coltivazione dei fiori spontanei, per questo possiamo aiutarti a scegliere le specie più adatte alla tua situazione specifica, e consigliarti il modo più efficace per la riuscita del loro inserimento nel tuo giardino naturale.

Occorre infatti conoscere la loro ecologia, le associazioni più adatte, il modo in cui crescono e si diffondono, la loro relazione con le siepi e gli alberi.

Da diversi anni studiamo e osserviamo i fiori spontanei nel loro ambiente naturale, li riproduciamo e coltiviamo in vivaio, e realizziamo aiuole e giardini.

Forse, se il vostro giardino continua a non soddisfarvi, avete anche bisogno di un progetto che ne definisca meglio gli usi e gli spazi.

Descriveteci i vostri desideri e le vostre aspettative, noi vi sottoporremo un disegno progettuale dettagliato, eseguito a mano e acquerellato, che vi consentirà di poter procedere, secondo un’idea precisa e condivisa, alla modifica o alla realizzazione del vostro giardino.

La suddivisione degli spazi, la forma delle aiuole, la disposizione dei fiori selvatici e delle erbe spontanee, l’orto e le erbe aromatiche, i manufatti e l’arredo, le pietre e l’elemento acqua, le siepi campestri, i boschetti di alberi nostrani; sono fra gli elementi di cui teniamo conto nella fase di progettazione.

Il disegno del giardino che vi proporremo sarà sempre coerente con le caratteristiche del luogo, e ci atterremo all’idea di realizzarlo secondo "la maniera naturale"; sia che si tratti di un ampio giardino rurale, che di un piccolo giardino urbano.

Chi Sono

giovanni monfredini

Giovanni Monfredini di Botanika, vivo e lavoro a Bergamo.

Conseguita la laurea in scienze agrarie, ho lavorato nel settore forestale, nella vivaistica e per diversi anni presso un istituto sperimentale di ricerca agraria.

Il mio interesse verso la botanica si è quindi indirizzato verso l’idea di realizzare un vivaio di fiori spontanei.

Il vivaio Botanika nasce dopo le successiva esperienze di lavoro presso i vivai Hillier in Inghilterra e presso l’Orto Botanico di Bergamo

Contemporaneamente mi sono occupato di progetti di miglioramento ambientale legati alla realtà di azienda agricole montane.
Queste nuove conoscenze del paesaggio rurale e della civiltà contadina hanno trovato espressione nella mia attività di progettazione e realizzazione di giardini naturali.

Oggi posso dire di avere raggiunto in questo un mio stile personale.